Ukraine Summer Camp 2023 – Basilica di Santa Sofia a Roma
I Lions Club di Roma hanno accolto con entusiasmo la richiesta di offrire a 50 bambini ucraini, rifugiati in Italia, una estate di serenità per aiutarli a superare il trauma della guerra.
Il progetto predisposto dal Distretto Lions 108L e presentato alla nostra Fondazione Internazionale è stato rapidamente approvato per un importo complessivo di 40.000 $. Oltre a finanziare l’infrastruttura necessaria al campo, i Lions romani hanno anche avviato una partecipazione attiva al Summer Camp di cinque settimane organizzato presso la Basilica di Santa Sofia, luogo di incontro della comunità ucraina romana.
I Lions si sono impegnati realizzando numerose attività . Tra queste screening dell’ambliopia e del diabete, un’edizione del Poster per la Pace dedicata ai ragazzi partecipanti al campo, iniziative culturali ma anche ricreative.
Un grande sforzo organizzativo coordinato dal lions Giorgio Dori che ha coinvolto molti soci dei Club di Roma.
Il comunicato di Claudia Balduzzi LCIF Area Leader Europa
“Grazie ad un generosissimo sussidio LCIF, i Lions del 108 L hanno potuto organizzare un Campo estivo per 50 giovani ucraini in età dai 3 ai 12 anni, ancora profughi a seguito della drammatica crisi tuttora in atto, per favorire il processo di integrazione ed inclusione nell’ospitante comunità italiana.
Il Campo estivo, della durata di 5 settimane, si svolge nel periodo giugno-luglio 2023, presso la Basilica Ucraina di Santa Sofia a Roma e viene gestito dall’ Associazione religiosa che ivi risiede insieme a volontari di origine ucraina e italiana.
Il ruolo dei Lions è di particolare rilievo per il buon esito del Campo in quanto Il contributo LCIF di circa 40.000 $ ha consentito di acquisire le attrezzature ludiche e sportive utilizzate dai piccoli ospiti durante il tempo trascorso all’aperto, i Lions di Roma invece hanno erogato vari tipi di servizi a carattere didattico e culturale, tenendo in opportuna considerazione anche la presenza di alcuni portatori di disabilità .
I Lions, coordinati sapientemente da Giorgio Dori, LCIF Marketing Specialist CA IV, hanno promosso di persona attività tipiche della nostra Associazione quali screening medici come diabete e vista, hanno ispirato un’iniziativa artistica riferita al Poster della Pace e stanno gioiosamente affiancando, nel servizio mensa, il personale del Campo.
Non sta a me sottolineare l’impatto emotivo e umano di tale iniziativa, il valore intrinseco di un servizio genuino e concreto, l’amicizia vera e senza barriere che nasce tra gli autentici costruttori di pace quindi…stay tunned non abbiamo ancora scritto il finale!
Claudia Balduzzi
LCIF Area Leader Costituzionale Europa“