Ucraina: 1,5 milioni di aiuti economici e tanto materiale

LIONS ITALIA:TANTE  SPEDIZIONI UMANITARIE E 1,5 MILIONI DI AIUTI ECONOMICI

Per scoprire l’impegno dei Lions  e per chiunque volesse dare il proprio contributo basterà accedere a questo link: https://tinyurl.com/Lions-Italia

Cinque spedizioni e più di 1,5 milioni di aiuti economici destinati alla popolazione ucraina da oltre un anno duramente colpita dal conflitto.

E’ in questi numeri che si traduce l’impegno di Lions Italia ((Multidistretto 108 Italy), tra le prime associazioni di servizio a mobilitarsi per offrire il proprio contributo alle migliaia di profughi colpite dalla guerra.

I numeri del conflitto non cessano di essere drammatici: un terzo della popolazione è stato sradicato dalla propria casa, circa 8 milioni di persone sono state costrette a lasciare l’Ucraina e sono state registrate in Europa come rifugiate, mentre sono più di 5 milioni gli sfollati interni. Oltre 17 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria e protezione.

Supera il milione di euro l’intervento effettuato dai club Lions italiani tramite la raccolta fondi e  distribuiti  ai profughi tramite  la Fondazione Lions Club International,  mentre si attesta intorno ai 500 mila euro il valore di generi alimentari, farmaci, abbigliamento, inviati direttamente sul posto e diventati indispensabili dopo i bombardamenti che hanno danneggiato le centrali elettriche del Paese.

Aiuti consegnati sul posto attraverso spedizioni organizzate da numerosi Lions Club in tutta Italia. L’ultima, guidata dal 1° vice Governatore del distretto Lions 108Ib4 (città metropolitana di Milano) Rossella Vitali si è appena conclusa: tre pullman carichi di volontari e beni di prima necessità sono partiti i giorni scorsi verso Odessa. Medicine da banco, prodotti di infermeria, pannolini e cibo sono stati consegnati a Padre Novak Vitalij, missionario vincenziano di nazionalità ucraina che gestirà la distribuzione.

La prima spedizione dei Lions di Milano risale allo scorso giugno 2022, quattro mesi dopo l’inizio del conflitto: tre pullman sono partiti alla volta di Leopoli carichi di cibo e sono tornati in Italia portando in salvo 6 profughi. Nell’agosto dello stesso anno è toccato alla città di Mycolaïv, dove i volontari hanno consegnato un dissalatore, cibo e vestiti, con il supporto di “stop the war now”. Gli acquedotti nella città ucraina di Mykolaiv erano infatti stati distrutti dai bombardamenti lasciando la popolazione locale, donne, anziani e bambini, incapaci di reperire l’acqua necessari per i minimi bisogni quotidiani.

A dicembre sono stati spediti cibo e vestiti per l’inverno a Kolomeja e consegnati tre generatori elettrici a Mykolaiv e uno a Ivano Frankivs’k. A marzo 2023 è stato inaugurato il dissalatore a Mykolaïv.

Non solo: in Italia, i Lions continuano a riservare grande attenzione all’accoglienza di donne con bambini e famiglie che sono riuscite a fuggire dall’orrore della guerra. Un impegno costante che prosegue ogni giorno, con la solidarietà che caratterizza da sempre la grande comunità dei Lions e che in estate si è tradotto in un campo scuola per una cinquantina di bambini ucraini rifugiati, della durata di 5 settimane e organizzato appositamente per loro a Roma, presso la Basilica di Santa Sofia, punto di riferimento della comunità ucraina romana.

Per scoprire l’impegno dei Lions  e per   chiunque volesse dare il proprio contributo basterà accedere a questo link: https://tinyurl.com/Lions-Italia.

Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1  milione  e  400  mila  soci,  appartenenti  a  più  di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato  le  comunità  locali  con  progetti  umanitari  e  servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente,  del  cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.  Per  maggiori  informazioni  su  Lions  Clubs  International,  visitate https://www.lions.it.