Progetto Martina

Parliamo con i giovani di tumori
Lezioni contro il silenzio

Il Progetto Martina è un service pluriennale a costo zero messo a disposizione dai Lions italiani del Multidistretto 108, che si avvale del coinvolgimento spontaneo e a titolo gratuito di soci e medici Lions e non Lions, per fornire ai giovani informazioni utili “salvavita” e suggerimenti di comportamento da adottare per allontanare il rischio di tumori, monitorarne l’insorgenza, prevenire per quanto possibile la malattia attraverso l’adozione di uno stile di vita sano.
Il Progetto Martina nasce da un’idea del professor Cosimo di Maggio, cattedratico di Radiologia presso l’Università di Padova e socio Lions: di Maggio raccolse il “testamento” morale di una giovane donna, Martina, malata di tumore al seno che chiedeva ripetutamente di far conoscere ai giovani cosa fosse la prevenzione e quanto importante questa fosse.
E’ stato avviato per la prima volta nei primi anni del 2000 e, ad oggi sono stati coinvolti oltre un milione di studenti, che hanno partecipato agli incontri “base”, ovvero il primo step formativo del Progetto, e a quelli successivi, previsti negli anni a seguire per sedimentare informazioni e conoscenze.
L’obiettivo è combattere i tumori attraverso la cultura della salute e della prevenzione, che permette al singolo di operare, già in giovane età, scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o diagnosticare precocemente la sua presenza. Incontri per portare a conoscenza di ragazze e ragazzi alcune patologie non per terrorizzare e vietare ma per suggerire le migliori strategie di difesa.
Gli incontri formativi del Progetto Martina erano inizialmente rivolti a studenti che frequentano le classi terze e quarte delle scuole superiori, dunque di età compresa tra i 16 e i 18 anni; successivamente il progetto è stato esteso anche agli under16.
Gli incontri formativi, della durata di due ore (oltre a eventuali lezioni di approfondimento richieste dall’istituto scolastico), si focalizzano su alcune specifiche tipologie di tumore: al collo dell’utero (papilloma virus, vaccinazione e sua importanza tanto nelle ragazze quanto nei ragazzi), melanoma, tumore del testicolo, tumore della mammella. Sono tumori che possono colpire anche le persone in giovane età.

Al termine degli incontri ai ragazzi viene chiesto di compilare un questionario, uguale per tutti in tutta Italia. I risultati vengono poi elaborati e discussi nelle scuole, con insegnanti, medici e docenti. A distanza di un anno viene proposto il cosiddetto “questionario dell’anno dopo”, allo scopo di monitorare l’effettiva comprensione delle nozioni fornite e di come queste hanno impattato nello stile di vita di ragazze e ragazzi.

Durante la pandemia Covid19, gli incontri hanno subito ovviamente una riduzione; sono stati organizzati comunque un discreto numero di incontri da remoto che pur con un impatto modesto hanno tenuto vivo il progetto che è ripartito nel 2022-2023.  Con l’anno sociale 2023-2024 sono state rinnovate ed attualizzate le slide in modo da rendere più accattivante l’esposizione del Progetto, grazie all’impegno del Comitato scientifico e della Comunicazione esterna del Multidistretto.

Perchè parlare ai giovani dei tumori?

1- Perchè alcuni tumori, quali il melanoma ed il tumore del testicolo, possono manifestarsi in età giovanile, e il tumore al collo dell’utero è provocato dall’infezione da papilloma virus, prevenibile con la vaccinazione.
2- Fattori ambientali e stili di vita scorretti, sono coinvolti nella genesi dei tumori, pertanto agendo virtuosamente, sin da giovani, si può ridurre in modo significativo il rischio.
3- La diagnosi tempestiva grazie a controlli periodici richiede impegno e consapevolezza del singolo individuo ma può salvare la vita.

Oltre 15 anni di attività, risultati.

Al termine di ogni incontro base e degli incontri di consolidamento previsti negli anni successivi agli studenti viene chiesto di compilare un questionario. Qui una sintesi e rielaborazione delle loro risposte:
• oltre il 50% degli studenti afferma di aver cambiato stile di vita (alimentazione migliorata 60%, riduzione o eliminazione del fumo 36%, inizio/aumento dell’attività fisica 68%)
• è ancora una realtà l’insufficiente conoscenza (50%), da parte dei giovani, del Papilloma Virus, oggi riconosciuto come il responsabile principale del carcinoma del collo dell’utero. Tenendo conto che oltre il 60% delle ragazze europee di 16 anni “ha già avuto contatto” con questo virus, si conferma la necessità di far conoscere, sia alle ragazze che ai ragazzi, le modalità di contagio del virus che ne è causa, gli accorgimenti per evitarlo e le sue conseguenze … che non coinvolgono solo le donne
• il 96% degli studenti ha compreso l’importanza della eliminazione del fumo, che è causa, oltre che di tumore, di patologie cosiddette benigne, ma croniche e invalidanti
• incomincia a diffondersi la pratica dell’autoesame per scoprire personalmente l’eventuale presenza di segni obiettivi di probabile patologia (23%).
• a distanza di tempo molti studenti conservano ancora un ottimo ricordo del primo incontro e consigliano ad estendere l’attività formativa-educativa ad altri studenti (86%)
Infine, per quanto riguarda l’efficacia della “lotta ai tumori fondata sulla cultura e quindi sulla scelta consapevole del singolo individuo”, i risultati emersi dopo il primo incontro sono da ritenersi globalmente soddisfacenti; è necessario comunque che i messaggi vengano reiterati nel tempo in modo da consolidare le conoscenze e farle diventare “stili di vita realmente praticati”.

Sul sito dedicato al Progetto Martina potrete trovare, previa registrazione, tutto il materiale, comprese le slides, necessario per effettuare i corsi.

Per informazioni: progettomartinamd108@gmail.com

GRUPPO DI LAVORO MULTIDISTRETTO  2023-2024

Coordinatore Nazionale Progetto Martina: Lion Adriana Bavosa

E-mail: adrianabavosa57@gmail.com