LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Protocollo d’intesa E4Impact Foundation e Lions MD108 Italy

 

Comunicato stampa

 

E4IMPACT FOUNDATION E LIONS INTERNATIONAL MULTIDISTRETTO 108 ITALY FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER FAVORIRE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DEL CONTINENTE AFRICANO

 L’accordo, della durata di tre anni, si pone l’obiettivo di supportare progetti sociali, di formazione e di sviluppo grazie all’impegno volontario e gratuito dei Lions Clubs e all’esperienza pluriennale e capillare di E4Impact in Africa.

Milano, 15 febbraio 2024 – E4Impact Foundation, organizzazione che promuove lo sviluppo del continente africano tramite programmi di imprenditoria a forte impatto sociale e Lions International Multidistretto 108 Italy, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, hanno siglato oggi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, un protocollo d’intesa volto a promuovere la cooperazione per il sostegno di iniziative di sviluppo socio-economico in Africa.

Il protocollo è stato firmato da Letizia Moratti, Presidente di E4Impact Foundation e Claudio Sabattini, Presidente Consiglio dei Governatori Lions International Multidistretto 108 Italy, alla presenza della Senatrice Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, di Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Mario Molteni, CEO di E4Impact Foundation, Docente all’Università Cattolica di Economia Aziendale e Delegato del Rettore al coordinamento e allo sviluppo dei rapporti con le imprese.

L’obiettivo della partnership è di creare una filiera integrata capace di generare valore tramite l’impiego volontario e gratuito dei Lions Clubs, in collaborazione con E4Impact, per attività di supporto allo sviluppo di progetti finalizzati alla solidarietà internazionale da realizzare in Africa. E4Impact Foundation, con la sua vasta esperienza nel promuovere l’imprenditorialità e lo sviluppo locale, fornirà supporto tecnico e know-how per avviare e sostenere iniziative imprenditoriali sostenibili nel continente africano e per coordinare contatti in loco, in particolare con imprenditori, università, professionisti e centri di formazione professionale.

Letizia Moratti, Presidente di E4Impact Foundation: “La firma del protocollo d’intesa con Lions International Multidistretto 108 Italy è solo l’inizio di una collaborazione triennale che permetterà di unire le forze e accrescere ancor più l’impatto delle nostre attività in Africa. Questa partnership si propone di fornire in modo concreto e mirato un supporto alle sfide socio-economiche di molte comunità africane. Attraverso sinergie e azioni congiunte ci impegneremo, grazie al contributo volontario e gratuito dei Lions e al know how di E4Impact, a incoraggiare l’imprenditorialità sociale e promuovere lo sviluppo sostenibile in diversi settori chiave per i Paesi africani”.

 Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio Governatori Lions: “Questa convenzione si inserisce nell’attività che i Lions Club italiani da oltre 50 anni realizzano nei paesi africani, con molte centinaia di progetti conclusi, dall’installazione di pozzi per l’acqua, alla costruzione di strutture sanitarie e scolastiche, grazie anche al fondamentale sostegno economico della Fondazione Internazionale Lions–L.C.I.F. e sempre in stretta cooperazione con gli oltre 1.500 Lions Club locali,  uniti nello spirito di fratellanza e collaborazione fra i popoli che ha ispirato l’opera del nostro fondatore Melvin Jones.”

 Mario Molteni, Docente all’Università Cattolica di Economia Aziendale e Delegato del Rettore al coordinamento e allo sviluppo dei rapporti con le imprese: “Il protocollo d’intesa firmato tra Lions International Multidistretto 108 Italy  e E4Impact prelude a una molteplice collaborazione: da una parte la prospettiva di coinvolgere professionisti appartenenti a questa organizzazione nell’ambito delle nostre iniziative come mentor e coach di imprenditori, dall’altra l’idea di favorire delle partnership imprenditoriali tra Italia e Africa e a possibilità e la speranza che i Lions possano erogare delle borse di studio in grado di favorire l’accesso ai master di E4Impact e quindi dell’Università Cattolica nei vari paesi africani.

 Senatrice Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca: “Il coinvolgimento del terzo settore sarà determinante anche per la buona riuscita dei progetti legati al Piano Mattei soprattutto per quanto riguarda i temi fondamentali della formazione e della salute, sono ponti che vanno sostenuti in ogni modo. La convenzione che verrà sottoscritta tra Lions md Italia e E4impact è un modello esemplare di collaborazione virtuosa per lo sviluppo delle collaborazioni tra Italia e Africa.”

 ***

 E4Impact Foundation

Presente in 20 paesi africani con programmi di formazione imprenditoriale, acceleratori di impresa e molteplici progetti, da anni la Fondazione E4Impact favorisce e rende operative partnership win-win tra aziende italiane e africane. Grazie al nesso con oltre 11.600 imprenditori africani formati, un’ampia rete di rapporti istituzionali e contatti con business network locali, E4Impact è in grado di garantire alle imprese italiane un approccio professionale e sicuro ai nuovi mercati.

Lions International

Lions International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1 milione e 400 mila soci, appartenenti a più di 38.500 club, al servizio delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato le comunità locali con progetti umanitari e servizi a intervento diretto, e noi estendiamo l’impatto del nostro servizio grazie al supporto generoso della nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente, del cancro infantile, della fame, del diabete e di altri bisogni umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità. Per maggiori informazioni su Lions International, visitate https://www.lions.it.

 

Ufficio stampa E4Impact Foundation

Albanesi PR – Communication Advisory

 

Ufficio Stampa Lions Italia

Area Comunicazione Esterna  

Serena Gasparoni

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"