LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Lascito a LCIF di un milione di dollari per sfamare i bambini ugandesi

Comunicato stampa

LASCITO EREDITARIO DI UN MILIONE DI DOLLARI PER SFAMARE I BAMBINI UGANDESI

Servirà a garantire un pasto al giorno per 200 mila bambini della regione della Karamoja

La donazione è stata affidata alla Fondazione Internazionale dei Lions che si occuperà del progetto

 

Un milione di dollari per garantire un pasto al giorno a 200 mila bambini dell’Uganda, per un anno. A tanto ammonta la generosa eredità che V.G., di 82 anni di  Villongo (BG),  ha affidato alla Lions Clubs International Foundation LCIF con un fine ben preciso: garantire una alimentazione adeguata ai bambini che frequentano le scuole della subregione ugandese della Karamoja, una delle più povere del Paese.

La popolazione dell’Uganda è in rapidissima crescita, si stima raggiungerà i 100 milioni entro il 2050. Il Paese accoglie la terza più vasta popolazione di rifugiati al mondo, che comprende profughi provenienti dal Sud Sudan, dal Congo e dal Burundi: una situazione di estrema povertà, che si mischia agli effetti della siccità, dei cambiamenti climatici, che rendono ancora più complesso il reperimento di generi alimentari sufficienti alla sopravvivenza. Un dato su tutti: in Uganda, l’arresto della crescita per denutrizione colpisce il 29% dei bambini sotto i cinque anni, con tassi che arrivano al 40% nelle regioni più complesse, come quella di Tooro e nella subregione ugandese della Karamoja colpita a cavallo tra il 2022 e il 2023 da una gravissima carestia.

Karamoja, infatti è una delle aree più vulnerabili e povere, con i più alti tassi di povertà, insicurezza alimentare e malnutrizione infantile. A questi si accompagnano anche gli indicatori di istruzione più bassi del Paese.  LCIF vanta una lunga tradizione di fornitura di aiuti alimentari alle comunità bisognose e nel 2023 ha siglato una importante partnership con l’agenzia delle Nazioni Unite World Food Program, per espandere le sue iniziative, in particolare rivolte a risolvere il problema della fame nel mondo, aiutando milioni di bambini affamati che vanno a scuola a stomaco vuoto, condizione che purtroppo influisce anche sulla loro concentrazione e capacità di apprendimento.

Grazie a questa generoso lascito testamentario, con il supporto dei volontari Lions locali, l’esperienza tecnica del WFP a più di 200.000 bambini di 315 scuole sparse nel territorio, verrà garantito almeno un pasto al giorno, per un anno. Durante questi 12 mesi i Lions e la LCIF contribuiranno a sostenere anche il programma Homegrown School Feeding che mette in contatto i piccoli agricoltori locali con le scuole della subregione ugandese della Karamoja: grazie alla partnership con la LCIF, il WFP Uganda acquisterà mais, fagioli e oli per preparare pasti caldi per i bambini delle scuole della Karamoja.

Il tutto avverrà nella massima trasparenza e verrà puntualmente rendicontato: l’80% del finanziamento sarà destinato direttamente all’acquisto di cibo. Il restante 20% sarà utilizzato per le attività di coordinamento, l’attuazione e il monitoraggio (gestione dati) delle attività di alimentazione scolastica, nonché le attività di advocacy per incoraggiare il governo ad adottare un programma di alimentazione scolastica a livello nazionale. 

 

Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio dei Governatori Lions Italiani (Multidistretto 180 Italy): Faremo di tutto affinchè questo incredibile atto generosità si traduca in un aiuto concreto per questi bambini che vivono in condizioni che difficilmente noi possiamo immaginare. La nostra Fondazione Internazionale vanta anni di esperienza in questo campo e siamo orgogliosi in questo modo venga riconosciuta la nostra tenacia ed efficacia nel gestire questo genere di progetti. Siamo consapevoli che questa sia una goccia in mezzo al mare, ma è qualcosa di estremamente importante che ci auguriamo spinga altri a donare, per cercare di alleviare per quanto possibile, le difficoltà di queste popolazioni e di questi bambini, garantendo loro il nutrimento di cui hanno bisogno  permettendogli così di realizzare il proprio potenziale, mantenendoli in salute, costruendo  un futuro con prospettive migliori.” 

Chiara Brigo, Coordinatore Nazionale della Fondazione Interazionale Lions (Multidistretto 180 Italy): “La Fondazione Internazionale Lions (LCIF) nata nel 1968 rappresenta la fondazione più quotata al mondo tra le realtà non a scopo di lucro; già reputata la prima dal Financial times nel 2007 grazie al fatto che ogni dollaro ricevuto viene interamente impiegato in progetti a favore dei bisogni umanitari, ultimamente ha ottenuto anche i migliori rating da parte di Charity Navigator. Fino ad oggi ha impegnato circa 1.25 miliardi di dollari in oltre 20.000 progetti Lions in supporto alle comunità nelle 8 aree nelle quali attualmente opera che riguardano Vista, Diabete, Cancro Pediatrico, Giovani, Ambiente, Assistenza ai Disastri, Iniziative Umanitarie e Fame. L’LCIF ha dato vita a significative campagne di raccolta fondi dedicate ad importanti cause umanitarie tra le quali le più importanti hanno riguardato la vista e le vaccinazioni del morbillo e l’ultima terminata a fine giugno 2022, chiamata Campagna100, ha permesso una raccolta di circa 325 milioni di dollari che verranno interamente impiegati in progetti in tutto il mondo ovunque venga individuato un bisogno meritevole di tutela. Solo nello scorso anno solare in Italia sono stati approvati progetti a favore del nostro territorio del valore di più di un milione di dollari che la Fondazione ha finanziato con circa 650.000 dollari. E’ soprattutto nei Paesi meno sviluppati che l’impegno della Fondazione fa davvero la differenza per intere comunità e non solo, e questa importante iniziativa a favore dell’Uganda non è che uno degli esempi di ciò che viene realizzato grazie ai fondi raccolti dalla Fondazione che spesso servono in quelle zone anche a far fronte e a prevenire malattie, a fornire l’acqua attraverso la costruzione di pozzi, a costruire scuole, ospedali, a sviluppare l’agricoltura, in poche parole a dare non solo una vita più dignitosa, ma in molti casi a dare proprio la possibilità di sopravvivenza a tante persone. La signora che ha elargito la sua eredità focalizzandosi sui bambini ha puntato quindi sul futuro di un’intera popolazione, probabilmente consapevole che aiutando i più piccoli si aiutano indirettamente anche le  loro famiglie, ma un anno passa in fretta e non possiamo permettere che ci siano ancora bambini che rischiano di morire di fame. Uniamo le forze ed aiutateci ad aiutarli.”

 

 Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1  milione  e  400  mila  soci,  appartenenti  a  più  di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato  le  comunità  locali  con  progetti  umanitari  e  servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente,  del  cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità. 

 

LIONS CLUBS INTERNATIONAL MD 108 ITALY

Area Comunicazione Esterna

comunicazione.esterna@lions108.info

https://www.lions.it/

 

Ufficio Stampa 

Serena Gasparoni

sere.gasparoni@gmail.com

 

 

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"