Reso pubblico il Bilancio di Missione 2023

LIONS ITALIA RADDOPPIANO IL LORO IMPEGNO: NEL 2023 DONATI QUASI 12 MILIONI DI EURO

I dati resi pubblici nel Bilancio di Missione 2023: 1,3 milioni di ore di volontariato, 4,5 milioni di persone aiutate, 42 mila attività

Il 2023 per i Lions Italiani, (Multidistretto 108 Italy),  è stato un anno record che ha visto letteralmente raddoppiare il loro impegno sul territorio nazionale e non solo. È quanto emerge dal Bilancio di Missione 2023, il documento annuale redatto dall’organizzazione per tirare le fila dei risultati raggiunti e indicare le linee future.

Le donazioni complessivamente hanno sfiorato quota 12 milioni di euro, più del doppio rispetto all’anno precedente: i fondi sono stati destinati in primis alle attività umanitarie e a quelle rivolte ad alleviare il problema della crisi alimentare, dovuta ad un aumento vertiginoso dei prezzi di alcuni beni essenziali. Si è registrato un incremento del 58% rispetto all’anno precedente di service realizzati (42 mila in tutto, sparsi capillarmente in tutta Italia), sono state raggiunte 4,5 milioni di persone bisognose, grazie ai soci che hanno messo a disposizione ben 1,3 milioni di ore di volontariato, donando la loro professionalità.

Vista, fame, ambiente, oncologia pediatrica, diabete sono le sfide che, anche quest’anno, i club Lions italiani hanno deciso di affrontare,  in linea con i programmi delle Nazioni Unite: screening alla vista gratuiti nelle scuole, raccolta e distribuzione occhiali usati, screening glicemici, conferenze e dibattiti divulgativi, raccolta prodotti di prima necessità e giornate dedicate alla colletta alimentare,  attività divulgative di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico, attività di supporto alle famiglie che hanno a che fare con malati pediatrici, sono solo alcune delle attività realizzate per cercare di dare il proprio contributo nell’affrontare questi temi così importanti e delicati.

L’impegno dei Lions è stato al contempo locale e internazionale: alle cause globali si sono aggiunte le cosiddette “attività umanitarie” con le quali sono state raggiunte oltre 2.3 milioni di persone attraverso quasi 33 mila attività in tutto il territorio nazionale. I service si sono concentrati nelle attività di supporto alle giovani generazioni (come i progetti dello Zaino Sospeso, contro il caro scuola, Interconnettiamoci, contro i pericoli della rete, Fly Therapy, di inclusione sociale per i ragazzi con gravi disabilità e molti altri). I Lions sono stati al fianco delle popolazioni colpite da gravi calamità naturali- come nel caso della catena di solidarietà in occasione della terribile alluvione in Romagna o il terremoto in Turchia e Siria – dalle guerre, come con le numerose spedizioni realizzate per aiutare la popolazione ucraina con conferimento di beni alimentari, stufe e generi di prima necessità.

Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio dei Governatori.  “Questi numeri fotografano lo spirito di solidarietà, l’impegno, la passione e la generosità che i soci Lions e i Leo a livello locale e globale, dedicano a tutte le attività che cerchiamo di realizzare. Un enorme grazie va a loro. Questa rendicontazione, va oltre i numeri e ben rappresenta la dimensione economica, sociale e ambientale della nostra organizzazione. Il pensiero continuo che ci anima è quello di aiutare tutti coloro che hanno bisogno del nostro intervento, in Italia e all’estero, facendo contestualmente attenzione all’ambiente, alle generazioni future. Il nostro impegno prosegue senza sosta in questa direzione: anche quest’anno grande attenzione verrà dedicata alla causa ambientale, con attività concrete, come quelle legate alla piantumazione di nuovi alberi o il riciclo di smartphone e di salvataggio delle api e della biodiversità. Continueranno le nostre missioni umanitarie nelle terre teatro di conflitti. Famiglie e giovani saranno al centro delle nostre attività di redistribuzione e sostegno, che siamo determinati a rendere ancora più capillari su tutto il territorio nazionale”.

Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1  milione  e  400  mila  soci,  appartenenti  a  più  di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato  le  comunità  locali  con  progetti  umanitari  e  servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente,  del  cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.  Per  maggiori  informazioni  su  Lions  Clubs  International,  visitate https://www.lions.it.

LIONS CLUBS INTERNATIONAL MD 108 ITALY

Area Comunicazione Esterna