LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Firmato il protocollo di partnership tra Lions Italia e HSA Italia

LIONS ITALIA CON HSA ITALIA: AFFRONTARE LA DISABILITA’ FISICA E MENTALE ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ SUBACQUEA

Siglato protocollo triennale e nazionale tra le due organizzazioni per promuovere l’inclusione e il superamento delle barriere fisiche e mentali attraverso l’attività in acqua

Lions Italia, Multidistretto 108 Italy, e HSA Italia Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili – hanno stretto una partnership storica per promuovere l’inclusione e il superamento delle barriere fisiche e mentali attraverso l’attività in acqua.

HSA è un’organizzazione internazionale fondata in California agli inizi degli anni ’70, approdata in Italia dieci anni dopo, la cui mission consiste nel diffondere l’attività subacquea tra le persone con disabilità.

Grazie a programmi di addestramento efficaci e a professionisti competenti oggi migliaia di subacquei disabili in tutto il mondo hanno ottenuto il brevetto HSA acquisendo così le skill per realizzare questa pratica in modo sicuro e godere dei suoi benefici.

Sono infatti ormai ampiamente riconosciuti i benefici che l’attività subacquea può svolgere nelle persone con disabilità, sia fisica che mentale: la  pratica di questa attività  incide positivamente sia sul corpo, favorendo il superamento delle barriere ambientali e delle disabilità motorie, sia sulla mente, contribuendo al superamento di paure e fobie.

Inoltre, le innovazioni tecnologiche nelle attrezzature per immersioni hanno resto questa attività accessibile a un’ampia tipologia di disabilità, garantendo un’esperienza subacquea sicura e gratificante per tutti.

Nell’ambito del protocollo triennale, valido su tutto il territorio nazionale, Lions Italia e HSA Italia, si impegnano a organizzare e sviluppare programmi ed eventi didattici mirati, volti a consentire alle persone con disabilità di avvicinarsi al mondo subacqueo in modo sicuro e confortevole . Tali iniziative non solo promuovono l’autonomia e la fiducia in sé stessi, ma anche la consapevolezza e la sensibilità verso le sfide affrontate dalle persone con disabilità.

In particolare, i Club Lions Italiani, si impegnano a fornire a titolo volontario e gratuito il loro supporto alle attività organizzate da HSA Italia, attraverso un costante confronto e collaborazione.

“In acqua la disabilità si attenua, l’acqua permette al corpo di rilassarsi, acquisire la consapevolezza del proprio respiro, nuotare sott’acqua ha effetti benefici sulla circolazione e sul benessere psicologico, sensoriale, cognitivo e sociale. E’ uno strumento potente che dobbiamo imparare a utilizzare al meglio e in un momento in cui la solidarietà e l’inclusione sono più importanti che mai, siamo entusiasti di stringere questa collaborazione “, ha commentato  Claudio Sabattini, il Presidente del Consiglio del Governatori di Lions Italia,la più importante organizzazione di club di servizio al mondo e che in Italia conta quasi 40 mila soci, ha una lunga storia di supporto alle persone con disabilità attraverso tantissimi progetti e iniziative in tutti i distretti italiani. “Grazie a questo accordo con HSA Italia potremo dimostrare concretamente l’impegno delle nostre due organizzazioni nel rendere accessibile questa opportunità di crescita e benessere che l’attività subacquea può offrire, a quante più persone possibile”

Lions Italia, “Lions Italia, Multidistretto 108 Italy, e HSA ITALIA invitano tutti gli interessati a partecipare attivamente a questa iniziativa inclusiva e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi comuni di promozione dell’accessibilità e dell’inclusione attraverso l’attività subacquea”.

La subacquea è un’ attività ricreativa affascinante, che viene condivisa con i compagni di immersione, spesso in contesti paesaggistici bellissimi. Le persone con disabilità lasciano a terra la carrozzina e le limitazioni, e sott’acqua, avvolti dal mare, grazie alla riduzione degli effetti della gravità, si muovono senza ostacoli, con maggiore libertà, volando senza peso fra le meraviglie del mondo sommerso.

“Questo è un accordo importante, che mette a fattor comune le esperienze e aumenta le possibilità di partecipazione, è un bel messaggio per la collettività e per l’impegno della nostra gente che nei territori,con competenza e solidarietà, crea le condizioni per includere, per fare vivere il mare, con i piaceri e i benefici che l’immersione subacquea regala alle persone con disabilita”: ha commentato Aldo Torti, il Presidente di HSA Italia che ha iniziato da pioniere nei primi anni 70  ad insegnare la subacquea alle persone con disabilità.

 

 Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1 milione e 400 mila soci, appartenenti a più di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato le comunità locali con progetti umanitari e servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente, del cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.  Per maggiori  informazioni  su  Lions  Clubs  International,  visitate https://www.lions.it.

  

Informazioni su HSA International

HSA è l’ organizzazione internazionale che fin dal 1975, da pioniera, si dedica allo sviluppo delle attività subacquee per le persone con disabilità. Ha definito il sistema didattico per la formazione e certificazione dei subacquei disabili, delle guide, degli istruttori, che ha permesso di brevettare migliaia di subacquei con disabilità che si immergono da anni nei mari del mondo. Un sistema didattico multilevel, in uso in oltre 50 paesi, così preciso e al contempo flessibile che permette ai formatori HSA di insegnare e certificare i loro studenti con diversi tipi di disabilità. Una grande movimento, una bella e storica realtà, consolidata e diffusa  di anno in anno sempre più numerosa, che continua a sviluppare azioni e attività in favore delle persone con disabilità, stimolando la nascita di legami sinceri ed esprimendo nei fatti inclusione sociale e solidarietà

Per maggiori informazioni su HSA Italia – Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili –Handicapped Scuba Association International  info@hsaitalia.it  visitate  www.hsaitalia.it.

 

LIONS CLUBS INTERNATIONAL MD 108 ITALY

Area ComunicazioneEsterna

comunicazione.esterna@lions108.info

https://www.lions.it/

 

Ufficio Stampa 

Serena Gasparoni

sere.gasparoni@gmail.com

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"