Action team

GST: OBIETTIVO SERVICE!

Cosa convince più di 1.400.000 persone, in oltre 200 Paesi del mondo, ad unirsi al Lions Clubs International? Cosa le spinge ad impegnarsi per migliorare le loro comunità, con piccole e grandi azioni di servizio, ad intervenire concretamente in caso di calamità – anche con il prezioso aiuto della Fondazione LCI, a diffondere la cultura e l’amicizia tra i popoli, e naturalmente quella tra i Soci?

E’ semplice: pensiamo che la solidarietà sia importante.

A tal punto da mirare ad essere i leader mondiali del servizio comunitario ed umanitario!

L’efficacia della nostra azione di servizio è confermata non solo da chi ci conosce direttamente, ed in particolare da chi beneficia dei nostri innumerevoli Service, ma anche da fonti di grande prestigio, come il Corporate Citizenship and Philanthropy Report del Financial Times, edil sito di monitoraggio delle organizzazioni di servizio Charity Navigator.

Il Service è il nostro obiettivo e la nostra forza, ciò che motiva i nostri Soci ad impegnarsi con soddisfazione per il miglioramento delle comunità, ciò che li rende orgogliosi di appartenere alla più grande Associazione di servizio del mondo.

Ma è anche ciò che ci rende visibili, riconoscibili ed attrattivi, anche verso le  persone che ancora non conoscono Lions Clubs International ma condividono gli stessi valori, e che inevitabilmente apprezzano il supporto che una grande Organizzazione internazionale mette a disposizione per essere massimamente efficaci nell’organizzare e dare attuazione alle attività di servizio alla collettività.

E che, di conseguenza, spesso scelgono di unirsi ai Lions.

Il Global Service Team (GST) è lo strumento che Lions Clubs International ha ideato, e messo a diposizione di tutti gli oltre 48.000 Club, per facilitare il raggiungimento degli obiettivi delle loro attività di servizio.

I coordinatori GST sono gli esperti che supportano il raggiungimento degli obiettivi legati al Service, a tutti i livelli dell’organizzazione Lions, con l’obiettivo garantirne l’ottimale realizzazione, puntando a grandi risultati nella qualità dei Service e nel positivo impatto sui relativi beneficiari, e non da ultimo sulla soddisfazione dei Soci.

Essi forniscono risorse per lo sviluppo di capacità ai Presidenti ed ai GST di Club, ai presidenti di Zona e di Circoscrizione, per consentire ai Lions di rispondere ai principali bisogni delle loro comunità e d’innalzare il livello dell’esperienza associativa, grazie all’aumento dei service di successo.

I GST portano la loro attiva collaborazione nell’ambito del Global Action Team, impegnandosi, a tutti i livelli organizzativi, insieme con il Presidente GAT e con i coordinatori GLT (Leadership) e GMT (Membership), al fine di elaborare strategie di successo per dare concreta attuazione al circolo virtuoso del miglioramento:

Leader e Soci Lions preparati e motivati = Service di successo = Maggiore impatto sulla collettività = Aumento della soddisfazione dei Soci =  Incremento della Membership.

 

GLT Programma Leadership

L’apprendimento dura tutta la vita e ciascuno può attingere alle risorse che ritiene più adatte ai suoi interessi e alle sue inclinazioni. Mentre manifestiamo le nostre conoscenze, altre ne nascono, si sviluppano, si modificano. L’evoluzione è costante

Per il successo di qualsiasi organizzazione, inclusa Lions Clubs International è essenziale lo sviluppo della Leadership

E l’Associazione crede fermamente di poter offrire ai soci opportunità di trarre beneficio dalla formazione. Per tale ragione LCI offre diverse tipologie di attività formative, attraverso le quali creare e incrementare la capacità di guida, all’attualità e in futuro. Tutti i soci potranno migliorare le proprie competenze di leadership.

Il Global Leadership Team fornisce la visione, la guida e la motivazione necessaria per garantire un impatto positivo alla nostra associazione e garantire il mantenimento del ruolo di LCI quale leader mondiale del servizio alle comunità per molti anni a venire.

Molte risorse sono state creare per assistere il Global Leadership Team nello sviluppo della leadership.

La varietà dell’offerta è tale da soddisfare tutte le posizioni associative, tutte le domande, tutte le curiosità:

Risorse aggiuntive per lo sviluppo della leadership comprendono una serie di materiali da utilizzare, come presentazioni con appunti e guide all’attività.

Ed ancora, la Leadership nel volontariato, il Programma Lions Mentori, i Tutorial, sessioni interattive di 10-15 minuti.

Vi è di tutto, utile sia per la vita quotidiana che per i particolari incarichi di officer: la gestione del tempo, lavorare in squadra, gestire le diversità, parlare in pubblico, fissare gli obiettivi, costruire un progetto, orientamento nuovi soci, i fondamentali dell’Associazione, la storia, l’organizzazione, la struttura, gli emblemi di LCI. Anche per Presidenti di Club, di zona, di Circoscrizione esistono guide e corsi: sul sito, per fare da soli (e-learming), in aula, con uno o più trainer.

Anche per i coniugi dei Governatori esiste una guida, che, talvolta ho segnalato alle/agli interessate/i: è la più breve e esauriente sintesi di “tutto quel che vorreste sapere sul lionismo e non avete mai avuto il coraggio di chiedere” (cercate sul sito LCI: “guida del coniuge” e mi darete ragione).

Il programma Leadership, correttamente percorso, è progressivo.

Dalla accoglienza (orientamento) dei soci si passa ai corsi ELLI, per preparare i soci alle dinamiche associative, ai RLLI, per i soci che devono assumere responsabilità nei Clubs, ALLI,per i soci particolarmente esperti che si preparano a ruoli distrettuali, ai corsi per Secondi Vice Governatori, Primi Vice, Governatori Eletti, Past Governatori.

Il ruolo di docentinella formazione Lion è demandato a soci in possesso di un titolo ufficiale: FDI(Faculty Devlopement Institute) hanno seguito un corso, validato da una successiva prova pratica; FDES(Faculty Devolopement Excellence Serces) corso abilitante a coordinare un incontro con partecipanti a distanza, collegati in audio e video – webmar (cioè via internet).

Più recentemente è stata istituita la qualifica di docente LCIP(Lion Certified Istruentor program), formatore dei DGE e di altri eventi.

Il Centro Risorse Leadership contiene informazioni sulle risorse aggiuntive per il sostegno della formazione di leader Lions.

Insomma ce n’è per tutti.

Suggerimento finale: prima di storcere il muso e dire che non vi piace, assaggiate !! Potrete rimanere sorpresi! Potrebbe piacervi l’approfondimento progressivo, passo dopo passo. L’appetito del Lion vien mangiando ?

 

GMT Programma Membership

IL GMT è l’acronimo di Global Membership Team  ed è una delle tre aree di attività del GAT.

L’attività del GMT è   rivolta alla gestione della compagine associativa con particolare attenzione alla sua crescita, che è la condizione di base per dare sviluppo ai service.

Le aree d’intervento sono :

creazione di nuovi Club.Questi possono essere tradizionali cioè  che s’interessano   di più settori d’intervento nella collettività e Club speciali  che privilegiano dedicarsi ad una sola attività ad esempio ai problemi della salute oppure al tema dello sport e dell’handicap etc,

reclutamento nuovi soci,

conservazione dei soci.

Di fatto il GMT è un organo tecnico che svolge un lavoro di supporto ai Club  sulla tematica della crescita associativa e un lavoro di affiancamento nei confronti di gruppi di persone che desiderano costituire un nuovo Lion Club.

Il GMT opera attraverso la collaborazione di una rete di responsabili  che intervengono nell’ambito  Italia  , nel  Multidistretto, nei Distretto e  nei Club e che si collegano con i responsabili di aree organizzative più ampie.Ad esempio Europa,Asia etc.

 

I nostri Club (membri dell’Associazione )  lavorano per migliorare la vita delle proprie  comunità  andando incontro alle necessità delle stesse .Inoltre sempre i Club ( attraverso i propri soci lions )  contribuiscono,in una visione internazionale, alla risoluzione  dei bisogni  di tutte le aree del mondo attraverso progetti di solidarietà.

L’appartenenza ad un Lions Club rende i soci  orgogliosi di poter mettere a disposizione di chi soffre la propria professionalità e il proprio contributo,in uno spirito di autentico altruismo.

Gli attori di tutta questa notevole attività di servizio sono i Club e  quindi i loro soci  che rappresentano il patrimonio dell’Associazione .Ecco quindi la motivazione dell’attenzione che questa giustamente dedica ai propri soci attraverso il GMT.

Condividi

 

 

Scroll to top