Cause Umanitarie Globali

Lions e Leo svolgono numerose attività umanitarie al di fuori delle cinque cause globali appena menzionate. I numeri sono importanti: 2.3 milioni di persone servite, quasi 33 mila attività di service attuate, oltre 7.355 milioni di euro donati. Un impegno che risponde alle esigenze delle comunità locali tramite un dialogo costante, collaborando con altre associazioni di volontariato e istituzioni locali, soprattutto i Comuni.

Le convenzioni con ANCI attestano l’impegno in settori come tutela ambientale e assistenza ai profughi. Dal 2023 i Lions aderiscono alla Dichiarazione sulla fratellanza umana, promuovendo pace mondiale e convivenza.

Centinaia di service accompagnano i giovani fin dai primi anni, con attività di prevenzione, progetti didattici, sport, tempo libero e introduzione al mondo del lavoro e del volontariato come Leo.

Il programma Campi e Scambi Giovanili (YCE), rivolto a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni, è presente in tutto il mondo e si propone di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo, la conoscenza delle altre culture e la pace internazionale.

Lions Quest è un programma che incoraggia lo sviluppo di abilità socio-emotive e offre agli studenti le competenze per affrontare la vita, prevenire il bullismo e l’uso di sostanze stupefacenti.

Numerosi sono i service di rilevanza multidistrettuale: Abuso sui minori contribuisce a combattere il fenomeno della violenza; Zaino sospeso consente di donare materiale scolastico agli studenti più bisognosi; INTERconNETtiamoci… ma con la testa! mette in guardia i più giovani dai pericoli della rete; progetto KairÓs: integrazione al contrario è volto a migliorare l’integrazione sociale e scolastica di studenti con disabilità; I giovani e la sicurezza stradale sensibilizza sul fatto che i sinistri stradali sono la principale causa di morte tra i 15 e i 29 anni; Help Emergenza Lavoro supporta chi affronta difficoltà nell’avvio di attività imprenditoriali o professionali; Lifebility ispira i giovani a dedicarsi a idee e progetti altamente innovativi. A livello internazionale operano I Lions italiani con i bambini nel bisogno — tutti a scuola in Burkina Faso e MK, i Lions italiani contro le malattie killer dei bambini.

L’impegno dei Lions è anche quello di cogliere le esigenze delle comunità in cui operano e di far fronte ai bisogni deisoggetti più fragili che hanno maggiore necessità di aiuto.

Grande attenzione viene dedicata alle persone con disabilità in collaborazione con le scuole e con i centri socioassistenziali, per alleviare l’impegno delle famiglie e trovare soluzioni per il futuro dopo di noi. Vengono donati materiali didattici idonei, organizzate occasioni di svago, di salute e di sport come la Fly Therapy, di inclusione sociale.

Notevole sensibilità viene rivolta alle donne vittime di violenza e ai loro figli costretti a rifugiarsi in case protette; agli anziani in difficoltà economica o affetti da patologie degenerative come l’Alzheimer; ai disoccupati con corsi di qualificazione professionale e corsi di lingua italiana per stranieri; ai detenuti con attività di recupero e reinserimento; alle persone colpite da malattie con service di rilevanza multidistrettuale come Lions for Stoma Care a supporto degli stomizzati dei Paesi più bisognosi, Seleggo assiste persone con dislessia con materiali e supporti informatici per la lettura e lo studio; Viva Sofia illustra le tecniche di disostruzione delle vie aeree per bambini e adulti.

I Lions sono stati una delle prime associazioni di servizio a mobilitarsi per offrire il proprio contributo alle migliaia di profughi ucraini raccogliendo complessivamente 972.000 euro, inviati tramite la Fondazione Lions International. Ai numerosi viaggi effettuati dai volontari per consegnare generi di prima necessità ai centri di raccolta o direttamente in Ucraina — per un valore di oltre 500.000 euro — oggi si affianca l’accoglienza di donne con bambini e famiglie fuggite dall’orrore della guerra.

I Lions di tutto il mondo considerano i soccorsi in caso di calamità naturali (alluvioni, incendi, terremoti, carestie)come una delle loro attività di service locale più importanti.

La Fondazione Internazionale Lions (LCIF) fornisce supporto attraverso il fondo per l’assistenza in caso di disastri, collaborando con distretti e club locali per valutare e ottimizzare gli interventi di soccorso. È ancora vivo il ricordo della tragica alluvione che ha colpito la Romagna nella primavera del 2023: la catena della solidarietà si è immediatamente attivata, Lions e Leo sono accorsi a supporto delle famiglie in difficoltà, i club hanno organizzato raccolte fondi per sostenere le prime emergenze, aiuti economici e generi di prima necessità sono stati recapitati tramite i soci operativi in loco. Il Congresso Nazionale Lions, programmato a Rimini proprio in quei drammatici giorni, è stato un segnale di vicinanza alle comunità e agli imprenditori del territorio. I Lions italiani hanno raccolto oltre 340.000 euro.

Il Multidistretto è intervenuto anche in occasione dei terremoti che hanno devastato la Siria e la Turchia con oltre 678.500 euro di fondi e il Marocco con circa 90.400 euro.

Tutti i dati sono relativi al 2023