LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Ambiente

Il nostro paese presenta forti rischi quali quello sismico, idrogeologico, alluvionale, vulcanico, incendi boschivi e rischi sanitari. Il programma ALERT TEAM, presente a livello internazionale, incoraggia i club, i distretti e i MD a cooperare con le autorità locali per sviluppare un piano di azione in caso di emergenze derivanti da calamità naturali provocate dall’uomo o sanitario.

Il gruppo di lavoro Lions Alert in Italia è costituito dai delegati dei 17 distretti con un coordinatore nominato dal Consiglio dei Governatori.

Noi tutti facciamo parte del sistema di protezione civile con comportamenti consapevoli e decisioni di buon senso, possiamo evitare situazioni di rischio anche per gli altri. I Lions possono servire come importante risorsa o moltiplicatore di forze per aiutare a soddisfare le esigenze che emergono sia nell’attività di prevenzione sia durante una crisi, nelle fasi successive al verificatesi di una catastrofe o calamità evitando però l’improvvisazione ma sostenendo le attività di protezione civile, dei comuni e delle prefetture. Per questo il 7 maggio 2019 il MD ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della protezione civile.

I Lions devono quindi mettere a disposizione,per ogni distretto,una propria struttura meglio definita “ unità di protezione civile” destinata ad assicurare l’effettuazione di attività di supporto al servizio nazionale di protezione civile nei diversi campi professionali.

La presenza capillare sul territorio italiano dei Lions Club è la concreta possibilità di diffondere capillarmente la cultura della sicurezza nelle scuole, con dibattiti pubblici, svolgendo attività partecipative al processo di elaborazione dei piani di emergenza nei comuni, promuovendo la cultura di autoprotezione, svolgendo azioni di sensibilizzazione con varie iniziative.

GRUPPO DI LAVORO MULTIDISTRETTO 2021-2022

Gruppo di lavoro: LIONS ALERT

Presidente MD addetto al Programma:  PDG Giovanni CASTELLANI

Componenti dei Distretti

IA1 LOMATER Franco Chivasso Host
IA2 GAMBINO Sergio Genova 3204558242 Sergio.gamba@hotmail.it
IA3 REBAUDO Ivano Riva Santo Stefano Golfo delle Torri
IB1 BOSCHETTI Mario Somma Lombardo Castello Visconti
IB2 ZILIANI Alberto Viadana Oglio Po
IB3 VALVO Vittorio Pavia Host
IB4 MOSCA Marco Milano Metropolis
TA1 DALLA POZZA Alessandro Thiene
TA2 MUZZATTI Giovanni Pordenone Naonis
TA3 MARANGONI Luigi Rovigo
TB RANDO Giuseppe Ferrara Ducale
A ASTORE Eugenio Campobasso
AB LIDDO Salvatore Barletta
L BRAVI Fabrizio Foligno
LA TUCCINARDI Gilberto
YA NAIM Giuseppe Villa San Giovanni Fata Morgana
YB MICCICHE’ Gabriele Palermo Leoni

Organizzazione e promozione dell’impegno dei Lions europei per gli obiettivi WaSH “Acqua, sanità ed igiene”

WaSH ha il difficile compito di organizzare, divulgare e coordinare i maggiori progetti di service provenienti dai vari MD europei che rientrino nel settore dell’acqua, tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, con attenzione anche alle problematiche sanitarie ed igieniche. Inoltre, si prefigge di creare una piattaforma unica europea per la diffusione dell’educazione ambientale a livello scolastico.

Documenti:

Regolamento generale Comitato Europeo WaSH

 

Programma WaSH così come definito al Forum Europeo di Salonicco

 

Componenti Board WaSH 2021-2024.pdf

Video WasH

Intervento WasH F.E. Salonicco Piero Manuelli

 

È un service di rilevanza nazionale, nata a Genova nel 2004 e riconosciuta come NPO Lions dalla LCI con l’autorizzazione all’uso del nome e logo “L1ONS”. Le attività principali, come da statuto approvato dalla LCI, sono le seguenti: tutela dell’ambiente, lotta alla desertificazione, sviluppo sostenibile, tutela e sviluppo delle risorse idriche potabili e di quelle destinate all’agricoltura sostenibile.

È un service di rilevanza nazionale, nata a Genova nel 2004 e riconosciuta come NPO Lions dalla LCI con l’autorizzazione all’uso del nome e logo “L1ONS”. Le attività principali, come da statuto approvato dalla LCI, sono le seguenti: tutela dell’ambiente, lotta alla desertificazione, sviluppo sostenibile, tutela e sviluppo delle risorse idriche potabili e di quelle destinate all’agricoltura sostenibile.

 

Presidente: Lions Giovanni Benedetti

Presidente Onorario e addetto alle relazioni internazionali: PDG Piero Alberto Manuelli

Si propone come strumento tecnico qualificato per la progettazione e la realizzazione di pozzi di acqua potabile a funzionamento manuale e motorizzato tramite energia solare ed eolica, al fine di permettere ad ogni Lions Club interessato ai service del settore, di ottenere, senza aiuto di terzi estranei ai mondo Lions, le migliori condizioni tecniche ed economiche possibili.

Tramite accordi di collaborazione con i governi africani (Burkina Faso, Costa d’Avorio, Repubblica Centroafricana, Tanzania, Rwanda, ecc. ) offriamo formazione tecnica e lo studio di progetti pilota nel campo delle ricerche geofisiche per la ricerca degli acquiferi profondi ed attività collegate. Ultimamente si dedica alla diffusione e realizzazione dei service della Sfida del Centenario: tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, lotta alla sete ed alla fame, educazione ambientale presso le scuole con borse di studio e concorsi grafici e fotografici dedicati.

 

Dal 2004 ha partecipato a tutte le edizioni della Conferenza del Mediterraneo, Forum Europeo e Congressi nazionali, esponendo relazioni sulla sua attività nazionale ed internazionale. In riconoscimento del contributo offerto al Governo dei Burkina Faso il past Presidente PDG Piero Alberto Manuelli ha ricevuto in data 2 aprile 2014 la nomina a Console Onorario del Burkina Faso per Genova e Liguria.

 

I PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI AL 31 DICEMBRE 2016

N° 91 pozzi per acqua potabile a perforazione, dotati di pompa manuale in Burkina Faso
N° 40 pozzi costruiti in nome e per conto della Nunziatura Apostolica del Burkina Faso e Niger.
N° 3 pozzi profondi 160 mt. In Tanzania, regione di Tanga, con pompa manuale, col sussidio IAG della L.C.I.FN°1 progetto pilota in territorio Masai, villaggio di Lengusero, con pompa elettrica e pannelli solari, profondità 165 mt.
N°1 acquedotto completo di 4 km a Muyanza, Rwanda, con derivazioni per i singoli villaggi a monte, a favore del centro nutrizionale delle Suore di San Giuseppe.
N° 1 acquedotto di circa 5 km. a Mahuninga, Tanzania, per la missione medica di Kagrielo.
N° 1 pozzo nell’Isola di Leyte, Filippine, per le Missioni Agostiniane.
N° 2 serbatoi da 900 mc. cadauno per la raccolta di acqua piovana presso la Città dei Ragazzi di Cebu, Filippine.

PROGETTI ULTIMATI NEL 2016 ED IN CORSO NEL 2017

N° 11 Pozzi con pompa manuale, da inaugurare in occasione della prossima missione nel febbraio 2017. Di questi N° 9 con finanziamento IAG della L.C.I.F. in Réo – St. Antyme – Godyr – Bepoidyr – Dimistenga – Semapoun – Zecounga – Kouakou – Cinkansé – Guelo – Bougnounou – Diarra.
N° 1 progetto integrato anno 2016 – 2017. Il progetto è riferito ai tre service della sfida del centenario: tutela dell’ambiente, lotta alla fame ed alla sete, iatruzione ambientale per i giovani. Si propone di aiutare almeno 150.000 persone entro il 2017.
Sono stati completati tutti i progetti iniziati nel 2016 – 2017 a cura del Comitato Distrettuale Lions Acqua per la Vita Md108 ONLUS.
Pozzo di Dimistenga – anno 2017

NEL 2018 FINO ALLA DATA 30/9/2018 SONO STATI EFFETTUATI I SEGUENTI PROGETTI, FINANZIATI DAI DISTRETTI 108YA E 108Ia2:

 

N° 2 pozzi con pompa manuale in Benin nelle località di Natitongue e Savalou per il centro sanitario di Ouesse;
N° 2 pozzi con pompa manuale in Burkina Faso, nei villaggi di Kaamse e Kouksin, presso la missione cattolica dei francescani conventuali di Sabou.
N° 1 pozzo motorizzato, completo di serbatoio di riserva ed impianto di irrigazione presso la missione cattolica di Zekounga e costituzione di una cooperativa agricola per ragazze madri indigenti.
N° 1 progetto innovativo in corso di realizzazione nel distretto 108Ia2 per la fornitura di acqua potabile di rugiada e produzione di anolite per la potabilizzazione di acque stagnanti o reflue; progetto che verrà presentato al Forum Europeo di Skopje.
Annuale concorso fotografico internazionle a cura del presidente Giovanni Benedetti.

X edizione 2018 – 2019 del concorso scolastico Distrettuale 108Ia2 sul tema: “Acqua e Tutela dell’ambiente” con elargizione di N° 4 borse di studio.
In corso l’indagine geofisica per la costruzione di un pozzo motorizzato di grande portata vicino alla capitale Kigali, Rwanda, finanziato dal Distretto 108Ia2.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"