Tema di studio nazionale 2022-2023

 

TEMA DI STUDIO NAZIONALE PER L’A.S. 2022-23

 

“Dopo di noi, disabilità, Alzheimer ed amministratore di sostegno”  

 

Coordinatore al Tema per Distretto 108 Ta3: PDG Antonio Conz

La disabilità si manifesta in molteplici forme ma le esigenze di protezione possono essere ricondotte ad unità, attraverso la figura dell’amministratore di sostegno.

Noi Lions ci sentiamo chiamati nelle nostre comunità ad approfondire l’attualità delle problematiche proposte, stimolando un dibattito nella opinione pubblica che affronti il tema del “Dopo di Noi, Disabilità, Alzheimer e Amministratore di Sostegno” in queste gravi situazioni.

L’attualità dei temi trattati deriva dal costante aumento dell’aspettativa di vita che, come conseguenza, determina il diffondersi di patologie neurodegenerative che incidono sulle capacità di agire delle persone.

La vastità del tema è rilevante perché incide sulle vite delle persone affette da disabilità gravi, sui loro familiari e sui caregiver per un dramma che non sembra avere mai fine, con grave deterioramento dei rapporti relazionali con conseguente disagio socio-economico generalizzato.

In questo quadro la figura dell’Amministratore di Sostegno nella vita quotidiana di queste persone è fondamentale per l’espletamento di diversi atti di comune rilevanza giuridica, impossibili in condizioni di non autonomia sia per l’espletamento delle loro necessità sia per tutelarne gli interessi di cui sono i beneficiari.

Lo scopo del tema è promuovere e diffondere la cultura della protezione giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia, nonché studiare ed avanzare proposte di miglioramento sia degli strumenti giuridici che amministrativi, perché i disabili e i loro cari guardino al futuro con qualche certezza in più. perché l’Amministratore di Sostegno riveste un ruolo giuridico fondamentale di garanzia per il loro progetto di vita.

 

  GRUPPO DI LAVORO

GOVERNATORE DELEGATO  Maresca DRIGO

 COMPONENTI:

Dist. Cognome Nome Club
IA1 MAURO Francesca L.C.Venaria Reale Lamandria
IA2 OSTIENSI Tatiana Lavagna Valfontanabuona “Oltre Le Barriere”
IA3 MORETTI Michela Albissola Marina E Albisola Superiore Alba Docilia
IB1 DONATO Massimo Legnano Carroccio
IB2 ROSSI Daniela Sirmione
IB3 PORCU Valeria Pavia Ultrapadum Ticinum New Century
IB4 BECCARIA Valentina Milano Rotonda della Besana
TA1 da nominare    
TA2 CENISI Giovanni Portogruaro
TA3 CONZ Antonio Cittadella
TB CERA Stefano Castel D’Aiano F. Rizzoli
A D’ANGELO Carlo Montesilvano
AB MASTRORILLI Alessandro Altamura Jesce Murex
L MARINI Gervasio Latina Terre Pontine
LA PANARELLO Placido Quarrata-Agliana Pianura Pistoiese
YA CONSOLI Domenico Vibo Valentia
YB CARDACI Antonino Capo D’Orlando

 

 

 

Condividi