La Comunicazione (con la “C” maiuscola) dovrà trovare nel Club il suo primo motore. Questo il senso sia delle numerose iniziative che la 100° Convention Internazionale dei Lions Chicago 2017 ha offerto ai partecipanti sia della specifica innovazione apportata alla composizione del Direttivo di Club.
Il Presidente del Comitato Comunicazione di Club
Nasce infatti la figura del Presidente del Comitato Comunicazione di Club con una serie articolata di compiti. Vediamoli insieme:
- sviluppare e implementare i Piani di Comunicazione di Club annuali finalizzati alla comunicazione con i soci ed all’esterno del Club;
- promuovere le attività del Club tra i soci e all’esterno attraverso notiziari, social media, email, ecc.
- incrementare la presenza del Club sui social media;
- fornire ai soci strumenti di comunicazione;
- assistere il presidente nella comunicazione con i soci e nella condivisione delle informazioni provenienti dal Distretto, dal Multidistretto e dalla Sede Internazionale:
- lavorare a stretto contatto con il Presidente del Comitato Soci per quanto riguarda l’informazione da inviare ai potenziali nuovi soci
Lions e comunicazione digitale
La comunicazione dei service e delle iniziative dei Club sta progressivamente prendendo sempre più la strada del digitale e dei social. Si tratta di una tendenza evidente che è andata sviluppandosi in modo spontaneo.
Essa è però anche coerente con le strategie individuate dalla Sede Internazionale sia attraverso il lancio della app MyLion che attraverso l’attenzione dedicata ai social media.
Non è un caso che a Chicago, durante tutta la Convention, fossero disponibili a tutti i soci di aree all’interno del McCormick Center: una dedicata all’help desk per MyLion e l’altra con la disponibilità di diverse decine di postazioni tra PC e tablet.
In quest’ ultima area si sono tenuti ogni giorno corsi dedicati all’impiego dei social per comunicare e promuovere le attività dei Club Lions. Si è trattato di veri e propri momenti di formazione, suddivisi per livello di esperienza dei partecipanti, e dedicati alle diverse piattaforme social, FaceBook e Twitter in testa.
Leggi anche: