I giovani sono destinatari di centinaia di service che li accompagnano, fin dai primi anni di vita, con attività di prevenzione sanitaria, progetti didattici, sport e tempo libero, avvicinamento al mondo del lavoro e a quello del volontariato come Leo.
Il programma Campi e Scambi Giovanili (YCE), rivolto a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni, è presente in tutto il mondo e si propone di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo, la conoscenza delle altre culture e la pace internazionale.
Lions Quest è un programma che incoraggia lo sviluppo di abilità socio-emotive e offre agli studenti le competenze per affrontare la vita, prevenire il bullismo e l’uso di sostanze stupefacenti.
Numerosi sono i service di rilevanza multidistrettuale: Abuso sui minori contribuisce a combattere il fenomeno della violenza; Zaino sospeso consente di donare materiale scolastico agli studenti più bisognosi; INTERconNETtiamoci…ma con la testa! mette in guardia i più giovani dai pericoli della rete; progetto Kairos: integrazione al contrario è volto a migliorare l’integrazione sociale e scolastica di studenti con disabilità; I giovani e la sicurezza stradale rende consapevoli del fatto che i sinistri stradali rappresentano la prima causa di morte tra i 15 ed i 29 anni; Help Emergenza Lavoro sostiene attivamente chi si trova ad affrontare difficoltà in fase di avvio della propria attività imprenditoriale o professionale; Lifebility stimola i giovani a impegnarsi su idee e progetti fortemente innovativi. A livello internazionale operano I Lions italiani con i bambini nel bisogno – tutti a scuola in Burkina Faso e MK, i Lions italiani contro le malattie killer dei bambini.
I nostri service dedicati ai giovani
INTERconNETtiamoci… ma con la testa!
“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet.
Con i Bambini nel bisogno
L’Organizzazione I Lions italiani con i Bambini nel bisogno persegue il fine della solidarietà sociale e umanitaria nei confronti dei bambini che versano in stato di bisogno e delle comunità nelle quali essi vivono.
Kairos-Integrazione al contrario
Il progetto Lions “Kairós” si prefigge l’obiettivo di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.
Zaino Sospeso
L’idea del Service “Zaino Sospeso” nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare in un momento storico di grandi difficoltà economiche, aggravate dalla crisi pandemica, le spese per acquistare il materiale scolastico.
Progetto Martina
Progetto Martina è un service messo a disposizione dai Lions italiani, che si avvale del coinvolgimento di soci e medici Lions e non Lions, per fornire ai giovani informazioni di comportamento da adottare per allontanare il rischio di tumori, monitorarne l’insorgenza, prevenire, per quanto possibile la malattia attraverso l’adozione di uno stile di vita sano.
Seleggo, i Lions italiani per la dislessia
Seleggo è un Sistema Compensativo gratuito, basato su computer e sintesi vocale. Esso migliora sensibilmente il riconoscimento accurato e fluente delle parole durante la lettura. Seleggo è stato studiato in collaborazione con neuropsicologi.
Viva Sofia
E’ un corso di Primo Soccorso che ha lo scopo di insegnare alle persone le manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree, il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore sia negli adulti sia nei bambini, in attesa del personale del 118.
Abuso sui minori
Il service “Abuso sui minori” esprime il desiderio dei Lions di contribuire a migliorare la società futura, poiché solo educando le nuove generazioni al rispetto verso gli altri e verso se stessi si può combattere il fenomeno della violenza.
I giovani e la sicurezza stradale
Questo service è la risposta concreta dei Lions Club alle stragi del sabato sera. Si attua nelle scuole italiane per promuovere la cultura della sicurezza stradale e ridurre, di conseguenza, il numero di morti e feriti da incidente stradale.
Lifebility
Il concorso Lifebility si prefigge lo scopo di seminare etica nei giovani, attraverso un concorso annuale che premi idee innovative orientate allo sviluppo di attività imprenditoriali (Lifebility Award) e giovani in grado di scrivere racconti che facciano riferimento ai principi dell’etica lionistica nei contesti sociali e lavorativi ( Lifebility for Humanities).
HELP emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura
Il service HELP offre l’opportunità di fare la differenza nella vita di molte persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità, offrendo loro strumenti concreti per un nuovo inizio socio economico.