I Lions di tutto il mondo considerano i soccorsi in caso di calamità naturali – alluvioni, incendi, terremoti, carestie – come una delle loro attività di service locale più importanti.
Fondamentale è l’intervento finanziario della Fondazione Internazionale Lions (LCIF) che, tramite il fondo per l’assistenza in caso di disastri, lavora a stretto contatto con i distretti e con i club presenti sul territorio. Questa determinante sinergia permette di valutare le esigenze locali e ottimizzare gli interventi di soccorso.
È ancora vivo il ricordo della tragica alluvione che ha colpito la Romagna nella primavera del 2023: la catena della solidarietà si è immediatamente attivata, volontari Lions e Leo sono accorsi a supporto delle famiglie in difficoltà, i club hanno organizzato lotterie e raccolte fondi per sostenere le prime emergenze, aiuti economici e generi di prima necessità sono stati recapitati tramite i soci operativi sul luogo del disastro.
Il Congresso Nazionale Lions, programmato a Rimini proprio in quei drammatici giorni, si è svolto ugualmente come segnale di vicinanza alle comunità e agli imprenditori del territorio. Complessivamente, i Lions italiani hanno raccolto oltre 340.000 euro per questo tragico evento.
A livello internazionale, il Multidistretto Lions Italia è intervenuto anche in favore delle popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal devastante terremoto del febbraio 2023 raccogliendo 678.500 euro di fondi e di quelle del Marocco con circa 90.400 euro che sono stati trasformati in aiuti per queste sfortunate comunità.
I nostri service dedicati all’intervento in caso di disastri