Nome del Service
di Rilevanza Multidistrettuale
Servizio Cani Guida dei Lions e ausili per la mobilità dei non vedenti ODV – Ente Morale
Descrizione del Service
Migliorare la qualità di vita dei non vedenti attraverso la donazione di un cane guida addestrato.
Destinatari
Tutti i non vedenti residenti in Italia.
Periodo e durata di svolgimento
Dal 1959, anno di fondazione.
Luogo di svolgimento
Limbiate (MB) – Via M. Galimberti, 1
Riferimenti
Nome e riferimenti responsabile
Giovanni Fossati giovanni.fossati@caniguidalions.it
Note
Numeri utili:
Tel. 02/9964030 – 02/29414202
Fax: 02/99693168
Servizio Cani Guida dei Lions e ausili per la mobilità dei non vedenti ODV – Ente Morale
Maurizio Galimberti, un uomo straordinario, ingegnere aeronautico, pilota dell’aviazione da caccia durante l’ultima guerra, nel 1948 è vittima di un gravissimo incidente di volo che Io rende totalmente cieco. Acquista in Germania un cane addestrato per la guida dei non vedenti, riacquistando una certa autonomia di vita. Considerata l’importanza per un non vedente , nasce l’dea di costruire una scuola in Italia.
Nel 1959 nasce il Servizio cani guida dei Lions: Maurizio Galimberti divenuto socio del Lions Club Milano Host (il più antico d’Italia) trova amici disposti ad aiutarlo con generosa disponibilità. Nel 1963 il Servizio Cani Guida dei Lions assume un maestro addestratore tedesco, Walter Hantke, che è portatore di un innovativo metodo di addestramento.
Nel 1973 l’espansione della città e l’aumento dell’attività rendono sempre più problematica la permanenza nel quartiere Gallaratese e la Provincia di Milano assegna al Servizio un’area di 25.000 mq. nel comune di Limbiate. Nel 1975 la nuova struttura diventa operativa.
Nel 1986, il 10 Marzo il Presidente della Repubblica firma il Decreto che riconosce al Servizio lo Status di “Ente Morale“.
Nel 2013 vengono ultimati i lavori per i nuovi canili. La nuova struttura è composta da 38 box che possono ospitare 2 cani ciascuno, ognuno con giardinetto esterno coperto e zona interna. Inoltre é presente il locale toelettatura cani, il deposito mangime e l’ambulatorio veterinario. All’interno della struttura sono stati realizzati i nuovi uffici.
Nel 2014 il Servizio Cani Guida dei Lions ha acquistato l’area di Limbiate dalla Provincia Monza e Brianza.
Ad oggi i cani guida addestrati e consegnati sono 2314.
Nel 2016 viene realizzata la nuova nursery. La nuova struttura é realizzata in conformità alle normative internazionali ed è composta da 5 sale parto, locale studio medico veterinario, locale preparazione pasti per i cuccioli in fase di svezzamento, e un campo ostacoli appositamente realizzato a misura dei cuccioli.
Ad oggi i non vedenti in lista di attesa sono circa 130. Tutti i non vedenti che fanno richiesta per un cane guida devono compilare un apposito modulo presente sul nostro sito internet “www. caniguidalions.it. Successivamente vengono convocati presso il centro addestramento per un colloquio tecnico con un nostro istruttore ed un colloquio con un nostro medico psicologo, per avere una visione più dettagliata delle esigenze del richiedente. A seguito della valutazione, il non vedente entra in lista di attesa per la sua guida.L’organico del Servizio comprende un totale di 16 persone.
I costi sono normalmente coperti per il 45% dai Lions e Leo club di tutta Italia.
Per il restante 55% alle quote associative, alle oblazioni di Aziende, di privati cittadini ed Enti, come la Regione Lombardia e la Regione Puglia, nonché a donazioni, legati ed eredità di persone che, avendo conosciuto l’attività svolta dal Servizio, decidono di lasciare un segno tangibile del loro apprezzamento.
Programma Puppy Walker
L’esigenza è assicurare una disponibilità regolare di cani ben socializzati da sottoporre ad addestramento come cani guida per ciechi. II primo anno di vita del cane è fondamentale per lo sviluppo del suo carattere e per la sua crescita fisica: tutte le attività devono essere volte alla cura di quelle caratteristiche e abitudini che formano le premesse per la riuscita di un buon cane guida. II Servizio Cani Guida dei Lions seleziona famiglie volontarie da inserire nel programma Puppy Walker alle quali affidare cuccioli di razza Labrador da socializzare ed educare fino all’età di 12 mesi. La Scuola provvederà a fornire ai volontari l’istruzione e l’attrezzatura necessaria compreso mantenimento e visite veterinarie. Periodicamente la famiglia sarà visitata dal personale qualificato che si accerterà dei progressi compiuti e cercherà di risolvere eventuali problemi che dovessero essere sorti fra un controllo e l’altro.
All’età di dodici mesi il cane dovrà essere riconsegnato alla Scuola per essere valutato e sottoposto a tutti i controlli sanitari per verificarne il perfetto stato di salute, prima di essere sottoposto al Programma di Addestramento. Nel 2019 è stato realizzato I’ASILO: una struttura indispensabile per sopperire alla mancanza di famiglie disponibili. La sua inaugurazione è avvenuta il 23 novembre 2019 in occasione dei festeggiamenti del 600 anno di fondazione, alla presenza del Past Presidente Internazionale Lions Gudrun Ingvadottir e di Autorità lionistiche e civili.
Programma di Addestramento
Il programma di addestramento ha una durata media di 6 mesi e viene utilizzato un metodo non coercitivo. Inizialmente si opera nel nostro campo ostacoli interno dove i cani imparano i comandi base atti a prepararli verso il traffico cittadino, prima in zone a bassa difficoltà per arrivare poi al traffico intenso, con l’utilizzo di mezzi pubblici, attraversamenti e tutte quelle situazioni dove dovranno guidare in completa sicurezza il non vedente.
Consegna del cane guida al non vedente
AI termine dell’addestramento del cane guida viene valutato, scegliendo dalla lista di attesa in ordine di graduatoria, il non vedente idoneo per quella guida, in funzione di particolari aspetti, come dimensioni, peso ecc. Viene comunicata al non vedente la data per recarsi presso il nostro centro addestramento: la nostra struttura è dotata di casa dell’accoglienza composta da 4 mini appartamenti, dove ospitiamo gratuitamente i non vedenti con il loro accompagnatore per tutto il periodo necessario, mediamente una settimana, a completare il corso d’istruzione all’uso del cane guida. II non vedente viene seguito dall’addestratore che ha formato il cane, trasferendo tutte quelle nozioni atte a garantire una guida in completa sicurezza. L’istruttore resterà sempre in contatto col non vedente, per ogni necessità sarà a disposizione.
Servizio cani guida dei Lions
II nostro Presidente Giovanni Fossati è coadiuvato dal consiglio di amministrazione composto da II membri che svolgono attività di volontariato. Ogni anno si consegnano mediamente 50 guide ad altrettanti non vedenti, residenti in tutta Italia. I cani guida sono consegnati in comodato gratuito, manteniamo la proprietà per assicurarci che svolgano correttamente il loro lavoro e siano trattati secondo i nostri standard.
Il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà Europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida. Molto c’è da fare, soprattutto aumentare il numero dei cani da addestrare per diminuire la lista di attesa troppo lunga.