Nome del Service
di Rilevanza Multidistrettuale
INTERconNETtiamoci… ma con la testa!
Descrizione del Service
“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è un’attività di formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet.
Il nome del Service sintetizza perfettamente gli scopi prefissi: utilizziamo Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli.
INTERconNETtiamoci prevede lo svolgimento di una conferenza/webinar multimediale della durata di circa 2 ore ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, nel corso della quale vengono illustrati gli indubbi vantaggi che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendo i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
Dall’inizio delle attività nel 2013, sono state effettuate quasi 1.500 conferenze su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo circa 138.000 ragazzi e 22.000 adulti.
Destinatari
Ragazzi delle classi IV e V della Scuola Primaria
Ragazzi delle Scuole Secondarie di I Grado.
Periodo e durata di svolgimento
Nel corso dell’Anno Scolastico circa 2 ore
Luogo di svolgimento
Aule Magne delle Scuole, cinema, teatri
Riferimenti
Nome e riferimenti responsabile
Piero Fontana pierofontana.mail@libero.it
Note
Nell’area sottostante “Documenti scaricabili” è presente tutto il materiale di supporto al service
INTERconNETtiamoci… ma con la testa!
la storia ed i contenuti
1. INTRODUZIONE
Internet è ormai diventata una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.
Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso essi non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età (a 7 o 8 anni si trovano infatti sempre più spesso da soli davanti ad un monitor o al display di uno smartphone) o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete. È quindi sempre più necessario svolgere un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.
Allo stesso tempo, è indispensabile formare anche i genitori, gli insegnanti e il personale scolastico, perché possano interagire efficacemente con loro riguardo ai corretti comportamenti da adottare in Rete.
2. LA STORIA
Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, il Lions Club Cecina, da sempre impegnato nel mondo dei giovani, decise, nell’annata lionistica 2013/2014, di affiancare ai tradizionali interventi nel settore della dislessia e della prevenzione dei tumori anche alcune conferenze informative sui pericoli che vi si possono incontrare.
Le iniziative nel settore, con il titolo “Sicurezza in Internet: uso dei nuovi media ed i nativi digitali”, iniziarono grazie al supporto del Gruppo di Lavoro sulla Sicurezza Informatica dell’(ISC)2, ovvero dell’International Information System Security Certification Consortium, un’organizzazione americana che riunisce professionisti provenienti dal mondo dell’industria, del governo e della ricerca che si occupano della sicurezza informatica. In quell’annata, il Lions Club Cecina organizzò 5 conferenze, coinvolgendo circa 450 ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado. Lavorando con i ragazzi, ci si rese però conto di come i genitori ed il mondo scolastico non fossero pronti a supportarli come necessario e fu deciso di organizzare nella stessa annata un Convegno sulla Sicurezza sulla Rete dedicato agli adulti, con la partecipazione di psicologi, avvocati ed esperti di sicurezza informatica.
Visti i risultati ed il successo delle iniziative nel settore, l’anno successivo altri 10 Club toscani decisero di continuare anche sul loro territorio le attività, con il supporto di Piero Fontana, socio del Lions Club Cecina ed esperto di sicurezza sulla Rete.
Nell’annata 2015/2016 altri 14 Lions Club toscani decisero di coinvolgere anche le scuole del loro territorio nelle attività.
Le iniziative svolte nei vari anni ebbero successo e grande risonanza sia nel mondo lionistico che in quello scolastico, tanto che il Governatore del Distretto 108LA dell’annata lionistica 2016/2017 decise di promuoverle a Service Distrettuale con il nome INTERconNETtiamoci… ma con la testa! un titolo accattivante che sintetizzava perfettamente gli scopi prefissi: utilizziamo Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli. In quell’annata, le attività registrarono un vero e proprio boom, tanto che furono 29 i Lions Club del Distretto toscano ed altri 8 al di fuori di esso che si attivarono per far svolgere le conferenze ai ragazzi e agli adulti della loro zona.
Considerata l’entusiastica accoglienza ricevuta dalle attività del Service da parte del mondo scolastico, consapevole dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare sia i ragazzi che gli adulti sull’argomento, i Governatori del Distretto 108 LA delle annate successive hanno deciso poi di mantenere e valorizzare il Service e di continuare quindi l’attività di formazione nelle scuole toscane.
Vista la maturità del Service e la sua sempre più ampia diffusione in tutto il MultiDistretto 108, nel corso dell’annata 2018/2019 il Lions Club Cecina decise di candidarlo come Service Nazionale. In occasione del 67° Congresso Nazionale di Montecatini Terme di maggio 2019, “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” fu eletto Service Nazionale.
Nel corso dell’annata 2019/2020 vennero formati oltre 100 relatori in tutto il
MultiDistretto e prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid19 (marzo 2020) il Service fu adottato da 94 Lions Club italiani e vennero realizzate 121 conferenze in 87 località italiane.
Il Lions Club Cecina decise quindi di candidare “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” a Service di Rilevanza Nazionale. In occasione del 68° Congresso Nazionale del Lions Club International, che si è svolto il 13 giugno 2020 in modalità telematica e che ha visto la partecipazione di quasi 2.000 delegati dei Lions Club italiani, INTERconNETtiamoci è stato eletto Service di Rilevanza Nazionale per le annate 2020/2021, 2021/2022 e 2022-2023.
Durante l’emergenza Covid, vista l’impossibilità di incontrare i ragazzi nelle scuole e nei teatri, il Service si è adeguato alle disposizioni sanitarie e, da metà gennaio 2021, si è proposto in una nuova modalità, detta “In classe con la Rete”. Sfruttando l’opportunità della presenza in classe dei ragazzi, il Service è stato proposto in formato “online”, con le classi coinvolte collegate con il formatore a distanza tramite Internet. Le lavagne interattive di cui sono dotate ormai tutte le classi hanno infatti permesso al formatore di proporre ai ragazzi il materiale multimediale del Service ed ai ragazzi stessi di interagire con lui e di chiedere in tempo reale chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti trattati.
In occasione del 71° Congresso Nazionale del Lions Club International, svoltosi a Rimini dal 19 al 21 maggio 2023, INTERconNETtiamoci è stato confermato Service di Rilevanza Nazionale per le annate 2023/2024, 2024/2025 e 2025-2026.
Dall’inizio delle attività nel 2013, sono state effettuate circa 1.500 conferenze, coinvolgendo circa 138.000 ragazzi e 22.000 adulti.
3. IL SERVICE
Il Service prevede lo svolgimento, da parte di personale esperto nel settore, di conferenze/webinar multimediali sulla sicurezza su Internet ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, per spiegare loro i rischi ai quali possono essere esposti e le eventuali contromisure da adottare.
In particolare, le attività si svolgono mediante un incontro, della durata di circa 2 ore, nel corso del quale vengono illustrate, con una presentazione multimediale (slide e video) continuamente aggiornata da un team di esperti, le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendo i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
Durante gli incontri, viene riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media e a come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Viene quindi evidenziato che purtroppo troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Viene invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Sono inoltre affrontati vari temi delicati, come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo i ragazzi con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.
In particolare, gli argomenti che vengono trattati al momento sono i seguenti: a. cenni all’evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni;
- introduzione sull’utilizzo della rete da parte dei ragazzi e possibili rischi:
- cos’è Internet;
- cosa sappiamo dei problemi di sicurezza sulla Rete;
- cosa si può fare con la Rete;
- cosa può succedere;
- cosa fare se succede qualcosa di strano;
- ruolo degli insegnanti e dei genitori;
- contromisure comportamentali:
- differenze tra il comportamento nella vita reale e in quella virtuale;
- imputabilità: minori e responsabilità dei genitori
- bullismo e cyberbullismo;
- ingiuria, diffamazione, minaccia, sostituzione di persona, cyberstalking
- pedofilia e cyberpedofilia: come difendersi;
- phishing;
- il diritto d’autore e la pirateria informatica; (8) social network:
- cessione volontaria di informazioni personali;
- privacy;
- cosa dire e cosa non dire;
- impossibilità di cancellare definitivamente le informazioni;
- reputation on line;
- le fake news e la manipolazione del pensiero;
- le sfide;
- contromisure tecniche:
- password;
- virus e antivirus;
- uso degli smartphone.
ma i contenuti vengono frequentemente aggiornati per seguire la rapida evoluzione delle problematiche nel settore.
L’organizzazione del Service non prevede costi, in quanto si basa fondamentalmente sulla disponibilità di esperti che mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità per l’esecuzione delle conferenze.
4. APPROFONDIMENTI
Per tutte le informazioni sul Service, sono online:
- una pagina Facebook (facebook.com/interconnettiamoci), aggiornata in tempo reale e con oltre 4.700 followers;
- una pagina web (lionsclubcecina.it/articoli/interconnettiamoci–ma–con–latesta/)
dalle quali è possibile scaricare tutto il materiale divulgativo disponibile e conoscere le iniziative già svolte e quelle in programma.
Le scuole interessate al Service possono:
- contattare il Lions Club più vicino, ricercandolo all’indirizzo lionsclubs.org/it/start–our–approach/club–locator;
- scrivere all’indirizzo di posta elettronica interconnettiamoci@lionsclubcecina.it
È possibile inoltre scaricare altro materiale dedicato al Service al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1B1axEpvwW1KrTvVaFLcnqXwNJMUGwFx?usp=drive_link
DOCUMENTI SCARICABILI
Guida sintetica INTERconNETtiamoci – Club
Guida sintetica INTERconNETtiamoci – Scuole
Volantino A6 – Service Rilevanza Nazionale
GRUPPO DI LAVORO MULTIDISTRETTO 2024 – 2025
INTERCONNETTIAMOCI…MA CON LA TESTA!
(Service di Rilevanza Multidistrettuale, approvato al Congresso telematico 2020)
Coordinatore Nazionale: 2 VDG Piero FONTANA (LA)
E-mail: pierofontana.mail@libero.it
Responsabili Distrettuali
Distretto | Cognome | Nome | Club | |
IA1 | MARENGO | Sergio | Torino | sergio.marengo@iol.it |
IA2 | BITRITTO | Adele | Genova Diamante | adelebitritto@yahoo.it |
IA3 | PASTORINO | Matteo | Acqui e Colline Acquesi | arch.mp80@gmail.com |
IB1 | TERLERA | Lorenzo | Lissone | lorenzo.terlera@terlera.com |
IB2 | MANESTRINI | Paolo | Colli Morenici | info@residencesanrocco.it |
IB3 | CORTINOVIS | Adriana | Crema Host | cortinovis.sangiovanni@gmail.com |
IB4 | LA ROCCA | Giuseppe | Milano Alla Rotonda Della Besana | glarocca2@gmail.com |
TA1 | PICCOLI | Francesco | Verona Catullo | fp@francescopiccoli.eu |
TA2 | GALATÀ | Gisella | Feltre Castello di Alboino | gisellamusica@gmail.com |
TA3 | DE PADOVA | Alessandra | Padova Graticolato Romano | alessandra.depadova@gmail.com |
TB | MARTIN | Corrado | Cento | corradomartin@libero.it |
A | GIGANTE | Stefano | Ortona | stefgigante@gmail.com |
AB | DI NANNO | Claudio | Foggia Umberto Giordano | cdinanno@gmail.com |
L | DEIANA | Salvatore | Tempio Pausania | salvatoredeiana@studiodeiana.com |
LA | SONNOLI | Maurizio | Pescia | sonnoli.maurizio@gmail.com |
YA | LIGUORI | Gaetano | Cosenza Castello Svevo | gaetanoliguori08@gmail.com |
YB | LUCCHESI | Luigi | Milazzo | dott.luigi.lucchesi@gmail.com |